

Splendido Mare – a Belmond Hotel Portofino
Dal 2020 Zonca Lighting affianca progettisti e proprietari nella creazione delle lampade e nel restauro delle opere luminose incluse nei progetti Hotel Splendido Mare e Splendido Monte.
La ricerca di forme e stili adatti a illuminare gli spazi di questi ambienti iconici del panorama dell’ospitalità del Tigullio è stata un percorso stimolante per il team Zonca Lighting.
Lo Splendido Mare nasce come abitazione privata affacciata sull’iconica “piazzetta” di Portofino, oggi completamente restaurata e trasformata in un affascinante hotel, un’accogliente narrazione che fonde la dolce vita con l’autentico spirito marinaro. L’hotel unisce il suo incantevole fascino storico a dettagli grafici, giocando con motivi e texture di sedute, tessuti e cristalli, rievocando quell’antico mondo di pescatori che un tempo animavano questo borgo. Le lussuose camere e suite, le eleganti sale e ogni angolo di paradiso portano la firma dell’esclusivo design di Festen Architecture Paris, in collaborazione con Zonca Lighting per tutte le soluzioni di illuminazione dell’hotel.
Non solo nuove lampade dalle forme classiche ed essenziali: grazie alla propria esperienza e maestria artigianale, Zonca Lighting ha curato anche il restauro delle preziose lampade storiche, oggi risplendenti di una nuova e intrigante luce.
Rinomato per la sua eleganza e le viste mozzafiato sul Mar Ligure, lo Splendido Monte unisce fascino classico e comfort moderni. Spazioso ed elegantemente arredato, con bagni in marmo, terrazze private e viste spettacolari, preserva la sua eredità di “Grande Dame di Portofino”. L’iconico Splendido Hotel ha riaperto dopo la prima fase del suo restauro pluriennale, curato dal Martin Brudnizki Design Studio (MBDS). Per questo progetto, Zonca Lighting ha avuto l’onore di seguire con estrema cura il delicato processo di restauro delle sontuose opere d’arte ottocentesche: lampadari in legno, piantane, lanterne e lampade da tavolo in ceramica lavorata a mano, che illuminano l’intera struttura.
Massima espressione del lusso e dell’ospitalità italiana, l’hotel rende omaggio alle tecniche tradizionali e al saper fare locale, mantenendo al contempo un carattere decisamente contemporaneo. Entrambi i progetti sono emblema del lusso e dell’ospitalità italiani, celebrano le tecniche artigianali e la tradizione, e hanno consentito a Zonca di progredire ulteriormente nel campo del restauro funzionale ed estetico, nello spirito della sostenibilità e della tutela del patrimonio artistico italiano.
show less