Hotel Eden Roma
Collocato in una posizione invidiabile, tra Piazza di Spagna, Villa Borghese e Via Veneto, l’hotel Eden Roma ha riaperto nella primavera del 2017 dopo un anno e mezzo di accurata restaurazione interna ed esterna.
Considerato il top dell’accoglienza di lusso della Capitale risale al 1889 ed è stato frequentato sin dall’apertura da reali, diplomatici e celebrità. Le immagini raccontano della Principessa Maria di Borbone in abito da sposa mentre nel giorno delle nozze esce insieme al Principe Giovanni delle Asturie. Il libro d’oro raccoglie inoltre le firme del Re Alfonso XIII di Spagna, di Umberto di Savoia e dell’intera famiglia della Principessa Galitzine.
E ancora: era qui, in piena Dolce Vita, che Federico Fellini amava rilasciare le interviste internazionali, circondato da una spettacolare vista sul centro di Roma.
Per ovvie ragioni l’ambientazione dell’Hotel Eden Roma va oltre le cinque stelle e il puntiglioso restyling firmato dagli architetti francesi Bruno Moinard Bruno Moinard & Claire Bétaille dell’agenzia 4BI & Associées, che hanno puntato tutto sull’italianità degli spazi e dei colori. Il tocco di Zonca Lighting , che ha curato l’illuminazione delle suites, si percepisce nell’atmosfera che ricrea un’aurea antica intrecciandola ai gusti contemporanei.
Negli interni, marmi bianchi del Pakistan lavorati dagli esperti artigiani di Carrara, carte da parati in tessuto, vetri di Murano, tutto declinato in oro, nero, grigio con tocchi di rosso e verde, ogni intervento è stato realizzato con materiali esclusivi. Nella lobby trova spazio per una intera parte una biblioteca con secret bar e un camino antico, mentre all’ultimo piano, con una strepitosa vista su Roma, il ristorante La Terrazza con le creazioni dello chef stellato Fabio Ciervo.